Casa 139

Ristrutturazione 2018 - 120 mq

L'abitazione si inserisce all'interno in un complesso situato in prossimità di San Rocco a Pilli, nel Comune di Siena. L'intero fabbricato fu trasformato in edificio residenziale a seguito di un intervento di ristrutturazione e recupero avvenuto alla fine del secolo scorso.
L'intervento è il risultato dell'unione di due appartamenti: uno al piano terra e l'altro al piano secondo e sottotetto del complesso.
L'unione dei due appartamenti ha reso possibile una revisione totale degli spazi e la distribuzione per piani delle funzioni: al piano terra la zona giorno con soggiorno cucina ed un bagno con antibagno; al piano primo due camere da letto con bagno; nel sottotetto la terza camera con servizio.
Per collegare il piano terra al piano primo è stata realizzata una scala in ferro, legno e vetro: fulcro portante del progetto. Dal primo livello al piano sottotetto una scala in muratura già esistente è stata rivestita con lo stesso rovere usato per ricoprire tutto l'appartamento, una lastra in vetro come quella della nuova scala è stata inserita come balaustra per dare continuità ai due collegamenti verticali. La nuova residenza è quindi il risultato di un'azione di ristrutturazione combinata ad un intervento di recupero del locale sottotetto, un ambiente open-space, ad eccezione del bagno e della stanza guardaroba, controsoffittato interamente con pannelli in cartongesso incorniciati da strisce led che ne disegnano i contorni.
L'intervento è caratterizzato dall'impiego di pochi materiali come legno, ferro zincato e vetro che riproponendosi ed articolandosi in tutti i dettagli di progetto ne diventano chiaro linguaggio.