Ristrutturazione 2022
70mq + esterni
dùplex s. m. [dall'agg. lat. duplex: v. duplice]. - 1. In architettura, alloggio su due piani sovrapposti in cui la "zona notte" e la "zona giorno" sono collegate mediante una scala interna (Treccani)
Il punto di partenza per la ristrutturazione di questo appartamento è stato quello di sviluppare connessioni tra passato, presente e futuro. Attraverso un processo di rinnovamento, il progetto ha mantenuto la maggior parte degli elementi architettonici originali, inserendone di nuovi con l'utilizzo di materiali contemporanei come il ferro, la resina ed il cartongesso.
La zona giorno si trova al piano inferiore in due ambienti collegati da un'ampia apertura riconfigurata e duplicata in larghezza, un portale che all'occorrenza separa e unisce il living in zona lettura e soggiorno.
La zona notte si trova sul livello soppalcato e aperto sul soggiorno d'ingresso, rendendo l'ambiente dinamico ed essenziale, un luogo in cui la doppia altezza offre su una parete una grande apertura, il portale appunto, e sull'altra un arredo che funge da libreria, sfruttando lo spazio al massimo.
La distribuzione della casa è organizzata da questo ambiente a doppia altezza, da qui si aprono il soggiorno, la cucina, il disimpegno di accesso ai servizi e alla scala di accesso al soppalco, che si eleva strategicamente nell'unico spazio rimanente, ed infine la terrazza. Si è deciso fin da subito di ripristinare il collegamento tra interno ed esterno dal soggiorno, prima infatti l'accesso avveniva dalla cucina, questo ha permesso di recuperare i caratteri tipologici dell'edificio, conferendo nuovamente alla terrazza il ruolo di spazio scoperto collegato alla zona giorno.
Nella scelta dei materiali si è voluto mantenere quelli originari in cotto e graniglia e rivestire quelli di meno pregio in resina. Questa è stata utilizzata non soltanto nei pavimenti ma anche nei rivestimenti dei servizi, con toni che richiamano il tufo di Siena e decori in verde e rosso, legati l'uno alla natura e l'altro al cotto.
Gli arredi sono tutti in ferro e cartongesso dipinti di bianco. L'illuminazione completa la ristrutturazione di casa duplex: di giorno il chiarore naturale rimanda alle luci morbide del passato e di notte gli elementi artificiali disegnano gli spazi rinnovati.