Realizzazione 2023
L'intervento ha riguardato la realizzazione di un nuovo collegamento verticale tra il piano primo e il sottotetto dell'abitazione, prima raggiungibile tramite una scala retrattile con botola a soffitto.
La nuova struttura è in lamiera di acciaio Cor-ten traforata e piegata con ringhiere definite dallo stesso materiale e dallo stesso disegno delle alzate e delle pedate. Il motivo del disegno che descrive la scala richiama lo stile liberty, che caratterizza l'abitazione sorta proprio all'epoca in cui si sviluppò questo movimento.
Ed è proprio a partire dall'Art Nouveau, alla fine del 1800, che fu rivalutata l'importanza dell'antica arte dei fabbri, il che permise una stima più rilevante circa gli oggetti fatti di questo materiale.
La volontà è stata fin da subito quella di riservare una certa attenzione ai fondamenti preesistenti, rievocando l'espressione artistica dell'epoca in cui l'abitazione fu costruita. Gli elementi in ferro presenti all'esterno tipici del periodo sono in netto contrasto con la muratura piena delle pareti che delineano il fabbricato e lo stesso intento voleva essere quello del nuovo collegamento verticale interno, fatto di linee sottili e dinamiche che si snodano dentro al volume che racchiude l'abitazione.
Al piano primo è stato rimosso parte del controsoffitto che insisteva sopra al disimpegno su cui adesso si leva la nuova scala, spazio necessario per non avere ostacoli percorrendola.
Per dare continuità e creare un filo d'unione tra la scala in marmo che unisce piano terra e piano primo ed il nuovo collegamento, è stato rimosso il corrimano in legno e sostituito con elementi in Cort-ten che richiamano il disegno della nuova scala.
Le due longarine situate tra il controsoffitto e il solaio sono state vincolo e definizione degli spazi per il nuovo collegamento, utilizzate poi come ancoraggi per la nuova ringhiera traforata.