Ristrutturazione 2020 - 50mq
La proprietaria di questo appartamento ha fin da subito manifestato la sua passione per il pavimento in graniglia che si nascondeva sotto la moquette del piccolo monolocale da ristrutturare. Il progetto è dunque partito dallo stile anni 60 che la committente desiderava rievocare.
Le mattonelle esistenti sono stata sufficienti per pavimentare la zona giorno e notte, nel bagno/ripostiglio invece è stata posata una nuova piastrella in graniglia, richiamo di quella esistente ma volutamente diversa.
Anche il rivestimento della cucina, realizzata su misura in muratura, presenta graniglie impreziosite da decori verde acido che richiamano il colore delle schegge del pavimento esistente, che compongono le graniglie insieme a quelle di colore nero e grigio.
In questo intervento la sfida progettuale è stata conferire ad piccolo monolocale il confort abitativo di un appartamento più grande. Sono stati disegnati ambienti di servizio minimi ma vivibili così da lasciare il maggior spazio possibile all'ambiente principale.
<
Lo spazio principale è un ambiente semplice e pulito, una scatola a pianta rettangolare, illuminata dall'alto con degli spot di luce rotondi e caratterizzata da un arredo in cartongesso centrale, che divide zona giorno e zona notte, messo in evidenza da due strisce di luce che lo delimitano nel perimetro.