Ristrutturazione 2019 - mq 130
Il progetto ha riguardato il collegamento di due unità immobiliari nel centro storico di Siena.
L'apertura del vano di collegamento è avvenuta in una parete portante, dove si è tenuto conto della presenza di una nicchia, che è stata sfruttata in parte, traslata e richiusa dove non necessaria. Il passaggio si trova al piano terra sulla parete comune ai due appartamenti, che delimitava l'ingresso al civico 35 e il locale dove prima era il servizio igienico del civico 37, qui il bagno è stato spostato nel locale attiguo, che prima ospitava lo studio. Questo intervento ha reso necessaria la demolizione della prima rampa di scale del civico 35, completamente ripensata, così come l'ultima, divenendo insieme un unico elemento nel progetto: due rampe in corten sospese e legate tra sè dai tubolari che danno loro rigidezza. La seconda rampa invece, si stacca dalle altre nella forma (in muratura) e nel rivestimento (in resina), collegandosi al piano primo che ospita la camera matrimoniale.
L'ultimo livello è caratterizzato dalla presenza di un soppalco in ferro e legno e dalla rete-amaca che funge da ringhiera, divenendo uno spazio giochi ideale per i bambini.
I pavimenti di tutti i locali dell'appartamento al civico 35 sono stati coperti da resina, comprese le scale e il servizio igienico, dove è stata usata anche nel rivestimento. La resina a basso spessore ha reso possibile la demolizione dei pavimenti soltanto nei punti in cui dovevano passare i nuovi impianti, il risultato è una superficie omogenea e senza fughe. Il colore è quello del tufo, il colore di Siena, in considerazione delle tinte che caratterizzano il costruito della città. I soffitti sono stati lasciati con travi e mezzane a vista nel rispetto delle originali caratteristiche costruttive e tipologiche dell'edificio.