Casa Ettore

Ristrutturazione 2019 - 79mq

Il progetto ha mantenuto il corridoio di accesso, la posizione della camera matrimoniale e dei due bagni, rivedendone la proporzioni: sono state invertite le dimensioni dei due servizi al fine di realizzare un angolo lavanderia e una zona ripostiglio. Proseguendo nella zona giorno, è stato creato un unico ambiente soggiorno/cucina da cui si accede allo studio. Una volta definito l'assetto spaziale, il compito è diventato quello di risolvere le problematiche tecniche, utilizzando soluzioni che permettessero di nascondere gli impianti e rendere l'intero appartamento sfruttabile per l'arredo.
Vista l'altezza dei soffitti, l'impianto radiante a pavimento si è rivelato la soluzione più razionale per la climatizzazione degli ambienti garantendo il miglior comfort interno e la massima flessibilità nell'uso degli spazi. Le lastre usate per il controsoffitto, indicate per l'incremento delle prestazioni termiche delle pareti in muratura, alloggiano i faretti cilindrici che disegnano gli spazi.
Infine, per quanto riguarda i rivestimenti, l'intento è stato quello di recuperare in parte il pavimento ed usare nuove mattonelle in gres monocolore per ridisegnare gli spazi evidenziando i tappeti realizzati con le graniglie originarie.